mercoledì 8 settembre 2010

Applanet 2.0 - Android user

l'androide
Da poco entrata nel meraviglioso mondo di Android come ogni cosa nuova che mi ha riguardato da vicino ... ho avuto i primi problemi.
Negata per i libretti di istruzioni e con un fastidioso problema con Adobe Reader, che sinceramente ho poca voglia di risolvere per quanto semplice possa essere (non mi scarica completamente i .pdf più pesanti di 1 mb dandomi sempre errore di lettura di un font giapponese o cinese, non ricordo), sono giunta ad Androidiani.com, "la più grande community italiana su Android"
Ci ero già finita più di una volta, ma ieri mi sono redenta ad iscrivermi e curiosare.
Dopo aver trovato quello che mi serviva e fra virgolette risolto il problema che mi affliggeva (dovevo semplicemente aggiornare una app) mi sono fatta un giro, sbirciando fra le discussioni più recenti e quelle maggiormente partecipate.
Ha colpito la mia attenzione un thread in cui il primo post è stato rimosso direttamente dall'user: la segnalazione di Applanet 2.0, relase rilasciata proprio l'altro ieri dopo che l'applicazione pare essere stata lanciata il 10 giugnio. Un market alternativo a quello proprio di Android.
Pare che sia una applicazione per Android - un SO open source basato su kernel linux - permette, tramite registrazione, di scaricare e installare anche le applicazioni a pagamento.
Spinta da diverse considerazioni sul forum di Androidiani sono andata avanti e mi sono iscritta al sito.
L'applicazione - il market - permette di installare tutte le installazioni "saltando" il pagamento.
La cosa simpatica è che gli sviluppatori chiedono agli utenti una "donazione" che gli permetta di raggiungere il traguardo di 1000 dollari americani nell'arco dell'anno. E ti spiegano anche il perché: 1000 dollari è il costo del lavoro di programmazione di Genius Applanets. Poi ci sono le fatture del server, e le bollette Vps per il prossimo futuro. Paghiamo 100 dollari al mese di server. Grazie per le vostre donazioni!
Il messaggio di benvenuto generato in automatico è incomprensibile, almeno per me, in quanto con un oggetto che ti chiede di regalare 1000 dollari ad Applanet, ti da il benvenuto dicendoti però "a meno che però tu non venga da youtube, allora va via perchè non ti vogliamo".

Questo genere di market non è certo una novità.
La casa di Cupertino per il suo Iphone ha già visto più di un market alternativo: Cydia, che permette agli utenti che hanno effettuato il jailbreak la gestione di applicazioni, spesso open source, senza limitazioni imposte dalla casa produttrice ... inutile su un sistema operativo come Android; Installous ...

Qualcuno ha anche sostenuto che alla fin fine è come i siti che pubblicano e pubblicavano torrent e che come in quei casi con questa applicazione si offre alla gente una possibilità di scelta (sic! detta da un admin)
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i miei amici Francesco e Giovanni Battista di questa affermazione!

A prescindere da ogni considerazione su questo genere di applicazioni, e me ne vengono in mente molte, sopratutto cercando di censurare quelle che già sono state tacciate come facili moralismi, mi limito ad osservare che magari segnalare un'applicazione che viola i diritti d'autore degli sviluppatori in un forum frequentato da un gran numero di sviluppatori - per aiutare, aggiornare, segnalare, ... - non è stata proprio una mossa geniale!

Read more...

About This Blog

un luogo ...

  © Adriana Augenti 2009

base template by Blogger Templates

Back to TOP