lunedì 26 marzo 2012

Mediaset e il dominio sui domini

Ne stanno parlando in molti, e l'osservazione più classica è che Mediaset si sia dimenticata di rinnovare il nome di dominio mediaset.com per il poco amore verso il web. Il dominio, registrato e messo all'asta, è stato poi acquistato da una LLC (il corrispondente americano di una S.r.l.).

Premesso che non credo che un'azienda come Mediaset gestisca da sola le attività concernenti il monitoraggio/rinnovo dei propri segni distintivi e/o nomi di dominio, e prevedo qualche buona "tirata d'orecchie" all'effettivo responsabile; premesso anche che il TLD prediletto di Mediaset è il .it, che non ha subito alcuna modifica ed è perfettamente visibile e consultabile e che mediaset.com faceva un semplice redirect al primo, come si evince da una semplice ricerca nell'internet archive ... va detto che la cosa non può che suscitare una certa ilarità, anche alla luce della decisione del Centro Risoluzione Dispute WIPO, che ha negato la riassegnazione.

Ma proprio a conferma di quanto detto fin'ora è bene precisare che la decisione che ha dato il via solo oggi a tutto questo calderone mediatico sulla distrazione dell'azienda del Cavalier Berlusconi è del 4 febbraio 2011!
Inoltre, Mediaset ha depositato la richiesta di riassegnazione già dall'8 novembre 2011 e fino ad oggi NESSUNO s'è accorto della mancanza di mediaset.com, che non è più di Mediaset addirittura da Aprile del 2011, cioè da quasi un anno!

Quindi sono entrambe le cose a far sorridere, sebbene in modo diverso: la prima è la perdita del dominio; la seconda, un po' più amara, è la strumentalizzazione mediatica che di tale perdita se ne sta facendo (i.e. "è sempre colpa di Berlusconi")

Io non credo, come dice l'amico Guido Scorza sul Fatto (ma non solo lui), che questa sia "un’occasione in più per rendersi conto che anche i più grandi ed i Signori dei privilegi, sul web, diventano gente comune soggetta a regole davvero eguali per tutti"

Nel 2008, quando il dominio mediaset.com NON ERA SUO, Mediaset una battaglia analoga  l'ha vinta.


La decisione del Collegio del 2012 potrebbe essere coerente con quanto previsto dall'UDRP, in particolare anche perché Mediaset non è marchio registrato negli Stati Uniti, dove ha sede la società acquirente, e questo in base alle Policy potrebbe essere sufficiente a far venir meno uno dei tre requisiti necessari e sufficienti alla riassegnazione del dominio.



Davanti ad una Corte¹, però, quei 93 domini di cui è titolare la LLC che ha acquistato mediaset.com potrebbero avere (a giusto titolo) un forte peso sul requisito della buona fede nella registrazione, determinante nella decisione WIPO ... 


Note:
1. La decisione WIPO è soggetta a cedere innanzi all'avvio di una procedura davanti ad un Corte competente e successivamente a sottostare alla decisione di questa, Corte che deve essere indicata nell'istanza per la riassegnazione, ed in effetti Mediaset pare aver avviato un giudizio contro la Fenicius LLC a Roma ...

Read more...

domenica 4 marzo 2012

#freeRossellaUrru

Ovvero: chi se ne frega di chi è la colpa!

Io, che lotto per la libertà di informazione, vorrei che il mio diritto fosse rispettato anche da chi ha la capacità, i mezzi e il privilegio di sapermi/potermi informare.

A me, che pretendo il mio diritto ad essere informata, importa poco chi ha cominciato.

Lei non è ancora tornata.

"Sembra solo ieri che la domenica ci si chiudeva in casa con la radio ..." - Lucio Dalla, 4 marzo 1943-1 marzo 2012, Tempo, in "Cambio", 1990, Pressing

Read more...

venerdì 24 febbraio 2012

Io non bevo Coca Cola

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

Read more...

About This Blog

un luogo ...

  © Adriana Augenti 2009

base template by Blogger Templates

Back to TOP