domenica 22 agosto 2010

Savelletri e la segnaletica stradale

Penserete che appena tornata dalle ferie una abbia cose ben più importanti da fare, tipo organizzare una lavatrice (una???), far circolare l'aria in casa, riposarsi vista l'adesione alla "partenza intelligente" (domenica 22 agosto ore 18, rientro dalle ferie + rientro dal mare ... e guidavo io!)
Invece, considerando che la questione ha rovinato buona parte delle mie ferie, sono tornata col pensiero e mi sono messa a riflettere un po', anche perché anche amici come Madero, non pugliesi, hanno espresso il desiderio di essere aggiornati.
Oggi ho poi visto che sul sito di FASANCULT hanno ripreso il mio post, che ne è scaturita una discussione, e mi sembra quindi doveroso approfondire.
Aggiornerò anche con qualche foto, prometto.

I signori di Borgo Egnazia - che non è molto diverso da quello che avevo scritto precedentemente, sbagliando ed attribuendo a San Domenico Golf la spiaggia d'elite sulla costa pugliese, all'altezza di Savelletri - hanno abbattuto un pezzettino di muretto a secco che costeggia la strada provinciale che a sua volta costeggia il "prato di proprietà" che a sua volta costeggia la costa scogliosa da dove io e altre centinaia di persone come me da anni abbiamo accesso al mare.
Lo hanno fatto perché avevano "bisogno" di disegnare sull'asfalto - di una strada provinciale - delle strisce pedonali per il passaggio degli ospiti Borgo/spiaggia e viceversa.
Quando sono partita per ferragosto mi sono soffermata a guardare le strisce pedonali disegnate, trovandole effettivamente un po' strane di forma e di misura. Tornata a casa da mare mi sono poi chiesta come potessero esserci delle strisce pedonali su quella strada, la stessa dove lo scorso anno non si poteva parcheggiare perché "pericoloso per il pedone che scende e sale dall'auto" (una delle tante giustificazioni della polizia mucipale che puntualmente il sabato e la domenica esauriva un blocchetto di contravvenzioni ... almeno), "perché è una strada a largo scorrimento e le auto vanno veloce"
E mi sono anche risposta che come minimo quelle strisce avrebbero dovuto essere segnalate da una segnaletica orizzantale precedente, non essendo in corrispondenza di incroci o alcunchè se non di una rottura di un muretto a secco che da su una proprietà privata ... sulla stessa proprietà privata attraversata da una parte all'altra da una strada provinciale!
Come farebbe un automobilista che percorre una strada come quella a rallentare in prossimità delle minuscole (sono proprio piccole) strisce pedonali senza sapere prima della loro esistenza? Se ne accorgerebbe solo una volta sopra!
Non ci giurerei, ma prima di partire sono quasi certa che tale segnalazione non ci fosse.
Poi sono partita e fino a ieri non ho avuto modo di farci più caso.
Ieri, per una serie di congiunture, ho visto la segnalazione, segnaletica verticale che precede le strisce pedonali, nuova lampante (lo si nota anche dal cemento sull'asfalto).
Anche questa volta mi sono fermata ad osservarla.
Ebbene, il comma 7 l’art. 77 del d.P.R. n. 495 del 1992, modificato dal d.P.R. n. 610 del 1996 - tutt'ora vigente - recita “Il retro dei segnali stradali deve essere di colore neutro opaco. Su esso devono essere chiaramente indicati l'ente o l'amministrazione proprietari della strada, il marchio della ditta che ha fabbricato il segnale e l'anno di fabbricazione nonché il numero della autorizzazione concessa dal Ministero dei lavori pubblici alla ditta medesima per la fabbricazione dei segnali stradali. L'insieme delle predette annotazioni non può superare la superficie di 200 cmq. Per i segnali di prescrizione, ad eccezione di quelli utilizzati nei cantieri stradali, devono essere riportati, inoltre, gli estremi dell'ordinanza di apposizione.”
Mi sbaglierò, ma non mi pare che la segnaletica orizzontale in questione risponda ad alcuno di questi requisiti.
Che in questo caso non serva???

Domani è lunedì 23 agosto.
Molti rientrano e molti riprendono a lavorare.
Quella spiaggia sarà aperta fino al 15 settembre.
Chissà se per quella data qualcuno mi saprà dare qualche risposta.

0 commenti:

About This Blog

un luogo ...

  © Adriana Augenti 2009

base template by Blogger Templates

Back to TOP