sabato 31 gennaio 2009

Mush-up e remix come forme d'arte - RomaEuropa FakeFactory

Qualche giorno fa ho accennato alla risposta ufficiale ricevuta dagli organizzatori del concorso Roma Europa Web Factory in merito iniziativa "Freedom for remix" lanciata dall'amico Marco Scialdone assieme ad Oriana Persico, DegradArte ed altri.
Il RomaEuropa di cui si parla è un concorso d'arte che non contempla mush-up e remix al punto di vietare la partecipazione di opere realizzate con tali tecniche, ma che acquisisce sulle opere presentate tutti i diritti ... compreso quello di remixarle e farne mush-up!
Bene, l'iniziativa di risposta alla risposta è quantomai pertinente: un concorso organizzato da Salvatore Iaconesi, Oriana Persico e Marco Scialdone e appoggiato in poco tempo da moltissime associazioni.
Un fake contest in cui mush-up e remix sono la regola: le opere presentate dovranno contenere un minimo di rielaborazione di opere presistenti, ovviamente le cui licenze di distribuzione lo permettano.
Le categorie di opere possibili sono le tre già previste dal concorso targato Fondazione RomaEuropa-Telecom, 100cuts - VideoArt, 100samples - Musica, 100quotes - Letteratura, cui si aggiunge una nuova categoria, la LawArt, che riguarda la creazione di testi giuridici sul diritto d'autore.
Giovedì mattina è andata in onda la puntata di Codice Binario, trasmissione radiofonica condotta da Massimo Melica, dedicata al fake contest (podcast scaricabili da qui).
Nel suo blog Marco si augura che prima o poi i due contest convoglino in un unico concorso, e io mi associo.
Per ora, chissà, magari provo a concorrere nella quarta categoria ...

2 commenti:

Marco Scialdone 10 febbraio 2009 alle ore 17:02  

"Per ora, chissà, magari provo a concorrere nella quarta categoria"

ti direi che "devi" concorrere :-)

P.s.: scusa per la "buca" che ti ho dato a Roma ma quel giorno è successo un pò di tutto... sorry :-(

Adriana Augenti 10 febbraio 2009 alle ore 19:51  

Venerdì pomeriggio alle 16 ero già su un treno per Napoli.
Tanto torno ... e non mi scappi ;-)
Per il fake contest sto cercando di mettere a posto le mie poche idee e ben confuse ... vedrò!

About This Blog

un luogo ...

  © Adriana Augenti 2009

base template by Blogger Templates

Back to TOP